Un anno è passato ed uno nuovo è appena iniziato. Il 2008 per l’astronomia nonesa e solandra è stato alquanto proficuo in fatto di avvenimenti culturali che hanno coinvolto molti partecipanti. E come si è soliti fare quando un anno è giunto al termine, ripercorriamo brevemente le tappe di questo viaggio alla scoperta di stelle, pianeti, galassie e… …fino ai confini dell’Universo!
Il 2008 è iniziato con la conclusione del corso base di astronomia all’interno del progetto “Conoscere le stelle”, portato avanti ormai da una decina d’anni dal Liceo Russell di Cles. Poche settimane dopo la conclusione di questo percorso è stato attivato il corso avanzato, consistente in cinque incontri di carattere meno divulgativo, ma estremamente interessante. All’interno del progetto sono state portate avanti le normali osservazioni astronomiche effettuate in località Seio. Sono da menzionare in particolare due eventi svolti coi ragazzi del Russell: l’osservazione dell’eclisse totale di Luna osservata da Revò il 21 febbraio (dalle 2 alle 5 di notte!) e la visita presso i radiotelescopi di Medicina (BO) del 16 maggio.
Il 24 maggio è stata effettuata una serata culturale dal titolo "Osservatorio astronomico amatoriale" presso il centro civico di Ronzone, alla quale hanno partecipato come relatori tra gli altri un docente dell’Università di Padova.
Monclassico dal 30 maggio al 1 giugno ha ospitato il XV Seminario Nazionale di Gnomonica 2008, organizzato dalla Sezione Quadranti Solari UAI con la partecipazione del Coordinamento Gnomonico Italiano e si è avvalso dell’organizzazione locale dell'Associazione Culturale Le Meridiane di Monclassico.
Il Piano Giovani dell’Alta Val di Non “In…Cantiere”, a cui aderiscono i comuni di Castelfondo, Fondo, Malosco, Sarnonico, Dambel, Cavareno, Don, Romeno, Sanzeno, ha organizzato un corso di astronomia. L’attività è stata di sei incontri nel periodo luglio-settembre. L’evento sicuramente più interessante all’interno di tale percorso è stata l’osservazione pubblica dell’eclisse parziale di Sole del 1 agosto svoltasi presso il Parco de Zinis di Cavareno.
Luglio e agosto sono stati mesi in cui l’astronomia è giunta nelle piazze dei comuni calamitando l’attenzione nei tre eventi di più di 300 persone. Si è iniziato il 22 luglio a Nanno, per poi proseguire il 10 agosto a Mione di Rumo e il 14 a Sarnonico.
Il 20 agosto è stata effettuata una passeggiata in Val di Rabbi per osservare il cielo coi telescopi. A tale evento erano presente circa una cinquantina di componenti appartenenti alla SAT giovanile di Malè.
E per finire in ottobre è ripreso il nuovo corso “Conoscere le stelle” presso il Liceo Russell di Cles…
Come si vede il 2008 astronomico è stato alquanto ricco di avvenimenti. Ma quest’anno, ve lo assicuro, lo sarà ancora di più. Infatti sono molti gli avvenimenti che sono in via di definizione, perché il 2009, per chi non lo sapesse è l’Anno Internazionale dell’Astronomia:
“Arriva nel 2009, 400 anni dopo che Galileo puntò il suo cannocchiale verso il cielo. Scienziati, astronomi dilettanti e il pubblico si uniranno per celebrare un anno che vedrà l’Universo portato sulla Terra, mettendoci in sintonia con l’Universo per conservare intatto nel mondo il cielo notturno, ponendo in prima fila i Paesi in via di sviluppo, mostrando l’Universo a milioni di persone. 140 Paesi, una sola terra, un solo cielo. L’Universo: a te scoprirlo.” (tratto dal trailer ufficiale del sito www.astronomy2009.it).
Per maggiori informazioni su queste e future attività nelle Valli del Noce potete contattarmi al seguente indirizzo:
Cieli sereni a tutti!
NOS Magazine numero 2 del 2009