Venerdì 1 agosto 2008 si è verificato un fenomeno astronomico tra i più belli ed interessanti di tutto il cielo: un’eclisse solare. Questo fenomeno tuttavia era visibile dall’Italia solo in maniera parziale e dunque non manifestava pienamente tutta la sua bellezza però ha attirato ugualmente molti appassionati.
Ma cos’è un’eclisse di Sole? Un'eclissi solare è un noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, interseca quest'ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare. Esistono tre tipi di eclisse di Sole: totale, anulare e parziale. Il verificarsi di questo o quel tipo di eclisse dipende dall'allineamento fra Luna, Terra e Sole è perfetto oppure no. Un allineamento totale di Sole, Terra e Luna dà luogo a quella che si chiama eclisse centrale, che può essere anulare o totale. Se l'allineamento non è completo, ma comunque il Sole e la Luna si trovano in prossimità di uno dei nodi, si possono ugualmente avere delle eclissi. Si parla allora di eclissi non centrali: in questi casi l'oscuramento del disco solare o lunare non è completo e si osserva un' eclisse parziale.
Fasi di un'eclissi parziale:
- Primo contatto esterno: la Luna entra nel disco solare.
- Culmine: la Luna ha raggiunto il massimo dell'eclissi il quale può essere considerato come la minima distanza angolare fra i due corpi visti da un osservatore sulla Terra.
- Secondo contatto esterno: la Luna esce completamente dal disco solare.
Per assistere a questo evento è stato organizzato al Parco de Zinis di Cavareno un incontro pubblico inserito all’interno del corso di astronomia organizzato dal Piano Giovani dell’Alta Val di Non “In…Cantiere”, a cui aderiscono i comuni di Castelfondo, Fondo, Malosco, Sarnonico, Dambel, Cavareno, Don, Romeno, Sanzeno. Inizialmente, in attesa dell’inizio di fase di parzialità, la giornata è iniziata con una spiegazione teorica sull’eclisse, sia quelle storiche che quelle future ed illustrando, tramite l’ausilio di un simulatore astronomico l’imminente eclisse. Successivamente, utilizzando tre diversi telescopi muniti di opportuni filtri solari e di particolari occhiali solari è stato possibile osservare nella sua interezza la fase di eclisse parziale.
A questo appuntamento hanno partecipato una trentina di persone, sia partecipanti del corso sia semplici curiosi. Un successo per gli organizzatori considerando che tale attività è stata effettuata nella mattina di un giorno lavorativo. È stato interessante e curioso vedere un gruppo di persone col naso all’insù per osservare il Sole. Altra cosa sarebbe stato poter osservare questo fenomeno dove era visibile nella sua totalità, parlo della Siberia o della Mongolia, ma anche nel suo piccolo questa eclisse solare parziale non ha deluso le aspettative.
Per maggiori informazioni sulle attività nelle Valli del Noce potete consultare il sito www.mariosandri.it.
Cieli sereni a tutti!
NOS Magazine numero 6 del 2008