ESPERIENZE DIDATTICHE


Abbiamo sempre pensato che è sempre utile avere a disposizione del materiale didattico da utilizzare per lezioni o serate. Qui si rova del materiale prodotto da Mario. Il materiale è coperto da copyright, ma è liberamente utilizzabile citando la fonte.

Il Progetto CLEA (Project CLEA), acronimo di Contemporary Laboratory Experiences in Astronomy, sviluppa esercizi di laboratorio che illustra le moderne tecniche astronomiche utilizzando dati digitali e immagini. Esso è concepito come strumento didattico sia per la scuola secondaria superiore sia per l'università ed in generale per ogni attività didattica. Questo lavoro racchiude in se vari moduli distinti e liberamente scaricabili:

  • Radio astronomy of pulsars
  • Astrometry of asteroids
  • The revolution of the moons of Jupiter
  • The rotation of Mercury by Doppler effect
  • Photoelectric photometry of the Pleiades
  • Spectral classification of stars
  • The Hubble redshift-distance relation
  • The large scale structure of the Universe
  • The flow of energy out of the Sun
  • The period of rotation of the Sun using images of sunspots from the GONG project
  • The quest for object X
  • Transits of Venus and Mercury using images from the GONG project
  • Dying stars and the birth of the elements
  • The height of lunar mountains
  • The virtual educational Observatory
Ogni esercizio include un programma informatico, un manuale per gli studenti e una guida per il docente e/o educatore, dove vengono descritti i formati dei file, le opzioni dei programmi e gli algoritmi usati. Nel sito del Progetto CLEA si possono scaricare i software e i manuali in inglese. Qui si possono invece scaricare i manuali tradotti da Mario in italiano.

Thumbnail Image 1

Radio astronomy of pulsars

Ovviamente non tutti i software sono adatti per didattica radioamatoriale in quanto alcuni di essi si riferiscono sono ad esperienze nel visuale. Estremamente utile ed interessante per capire il funzionamento dei radiotelescopi, ma anche di come sarebbe possibile effettuare una ricerca radioastronomia amatoriale è il software che ci permette di analizzare il comportamento delle pulsar: Radio Astronomy of Pulsars.

Scarica

Thumbnail Image 1

The rotation of Mercury by Dopller effect

Un altro software che permette di fare ricerche simulate in ambito radioastronomico permette di misurare il periodo di rotazione di Mercurio. In questo caso si utilizza un radiotelescopio con funzione di radar. Le tecniche radar sono diverse da quelle normalmente utilizzate in radioastronomia. In radioastronomia tradizionale si va a catturare la radiazione emessa da una sorgente, invece in radarastronomia si va a studiare il comportamento di un segnale mandato da terra e riflesso dall'oggetto in esame.

Scarica

Thumbnail Image 1

The Quest of Object X

Con questo software è possibile andare a ricercare la natura e le caratteristiche di un oggetto utilizzando diverse tecniche, sia ottiche, che radio operando con una moltitudine di strumenti. Qui si percepisce quale sia la fatica e le conoscenze necessarie per scoprire la natura di un oggetto. Infatti oggetti luminosi in ottico possono essere totalmente invisibili nella banda radio e viceversa. Ogni banda in più presenta caratteristiche di ricerca diverse e valori misurabili che portano alla scoperta di diversi fattori fisici.

Scarica

Serie di esperienze didattiche inerenti la radioastronomia che si possono utilizzare per svolgere semplici esperimenti sia a casa che a scuola. Si spazia dalla creazioni di immagini astronomiche al rilevamento dell´interferenza, alla rilevazione delle caratteristiche degli oggetti radioastronomici.

Scarica

 


Prossimi appuntamenti


La Notte dei Ricercatori

28/09/2018

Venerdì ci sarà la Notte Europea dei Ricerc...

Ossana - BoscoDerniga

05/09/2018

Con il Naso all´insù. Attività per ba...

Eventi astronomici


Solstizio d´Inverno

21/12/2018

Avremo il Solstizio d’Inverno, alle 18:28 ora itali...

Congiunzione tra Mercurio e Giove

21/12/2018

Si avrà la congiunzione tra Mercurio e Giove, risp...

News astronomiche