PROPOSTE


Diverse e diversificate sono le proposte che vengono fatte. Queste dipendono dal tipo dal committente e dal tipo di utenza che si vuole raggiungere. Per questo risulta difficile definire una proposta di attività. Risulta molto più semplice descrivere sommariamente la tipologia dell'attività stessa.

Realizziamo preventivi altamente personalizzabili utilizzando i moduli qui di seguito descritti.

Per preventivi scrivete a info@astronomiavallidelnoce.it

Thumbnail Image 1

Serata Teorico-Osservativa

L’attività consta di un incontro della durata di 4 ore circa. Dopo un’introduzione di tipo didattico - divulgativa della durata di circa 1,5 ore, la lezione proseguirà con un’osservazione della volta celeste con strumenti professionali. La lezione può essere svolta sia in luoghi lontani dai comuni e dunque privi di inquinamento luminoso, ma anche in piazza, avendo la possibilità di spegnere l’illuminazione pubblica.

Thumbnail Image 1

Serata Osservativa

L’attività consta di un incontro della durata di 3 ore circa. La lezione è di carattere osservativo, dove verranno osservati i più belli oggetti celesti visibili in quel momento corredato da una spiegazione di esperti. La lezione può essere svolta sia in luoghi lontani dai comuni e dunque privi di inquinamento luminoso, ma anche in piazza, avendo la possibilità di spegnere l’illuminazione pubblica.

Thumbnail Image 1

Conferenza

La conferenza verterà su argomenti o di carattere astronomico di base, come stelle, galassie, pianeti, etc., oppure su argomenti suggestivi quali buchi neri, cosmologia, seti, etc. Il numero e gli argomenti delle conferenze disponibili è alquanto ampio. Possibili argomenti sono: Pianeti (del sistema solare… e non solo), Stelle (tipi ed evoluzione), Oggetti di Messier, Cosmologia, Buchi Neri, Radioastronomia, SETI, etc. La durata è di 2 ore circa.

Thumbnail Image 1

Corso

Il corso di astronomia può essere fatto a diversi livelli di approfondimento e per diverse utenze. Un corso di astronomia base può essere valutato in 5 lezioni pratiche e un’osservazione di 2 ore circa ciascuna. Ma vi è la possibilità di renderlo maggiormente lungo inserendo altre lezioni e/o osservazioni oppure escludendo le osservazioni.

Thumbnail Image 1

Lezione al Planetario

Disponiamo di un piccolo planetario portatile dove la volta celeste può essere proiettata su qualsiasi parete oltre al soffitto. Si possono osservare stelle, costellazioni e stelle cadenti. La volta può avere diametri molto ampi, anche di parecchi metri.

Thumbnail Image 1

Escursioni

Le escursioni possono essere fatte sia in estate attraverso pascoli montani o scorsi storici di particolare interesse, oppure in inverno con le famose ciaspole, le racchette da neve. In questi casi si uniscono gli elementi naturali del bosco e del verde, con quelli puramente legati alla scienza del cielo.

 


Prossimi appuntamenti


E le stelle stanno a guardare... (Rabbi)

03/07/2018

Ore 21.00 a Rabbi Fonti ritrovo presso il Centro Visitato...

Ossana - BoscoDerniga

04/07/2018

Con il Naso all´insù. Attività per ba...

Eventi astronomici


Solstizio d’Estate

21/06/2018

Alle 12:07 ora italiana. Questa data corrisponde in termi...

Opposizione di Saturno

27/06/2018

Il Signore degli Anelli, Saturno, si troverà all&r...

News astronomiche