SCHEDE ASTRONOMICHE


Qui puoi trovare delle schede astronomiche utili per ricavare delle informazioni importanti ed immediate. Possono essere interessanti come strumento informativo o come strumento aggiuntivo alle nostre lezioni. Il materiale è da noi prodotto, e dunque coperto da copyright, ma è possibile utilizzarlo liberamente citando la fonte.

Astronomia e astrologia

Qual è la differenza tra astronomia e astrologia? Ma l'oroscopo funziona? Queste risposte si possono trovare a chi sa leggere con attenzione. Inoltre viene proposta una correlazione tra i segni astrologici e le costellazioni astronomiche per sapere realmente in quale costellazione si trovava il Sole alla nostra nascita

Il catalogo Messier

Chi era Charles Messier? Quali sono gli oggetti che formano il suo catalogo? un astrofilo non può non conoscerlo, in esso sono raccolti alcuni dei più belli oggetti osservabili con piccole strumentazioni.

Dizionario di astronomia

In astronomia vengono utilizzati molti termini, molti dei quali a volte veramente in maniera rara. Un bel dizionario serve sempre ed è utilissimo per capire qualcosa di più di questa affascinante disciplina.

Le costellazioni

Molto spesso non si conosce nemmeno il significato di costellazione. Non ne conosciamo il numero esatto. Beh, qui si farà un po' di chiarezza. Verranno presentati inoltre i nomi delle stesse nelle principali lingue europee e verranno illustrate le costellazioni ormai scomparse.

Le stelle

Quante cose si possono dire sulle stelle. In questo file troverete semplicemente una serie di tabelle per conoscere quelle che sono più vicine, le più luminose, le più grandi, etc.

Leggi sul moto planetario

Questo testo è un articolo scritto da Mario ormai tanto tempo fa nel quale vengono illustrate le principali leggi che governano il moto dei pianeti, dalle tre leggi di Keplero alla legge di gravitazione universale di Isaac Newton.

Lo spettro

Questo è un articolo scritto da Mario ormai tanto tempo fa nel quale vengono illustrate le varie classi spettrali e i modi per ottenere lo spettro di una stella.

Maratona Messier

Questa scheda permette di poter svolgere una maratona Messier. Infatti vi è la sequenza ottimale di osservazione dei vari oggetti celesti al fine di poterli osservare tutti e 110.

Stelle variabili

Questo è un articolo scritto da Mario ormai tanto tempo fa nel quale vengono illustrate le varie categorie di stelle variabili, da quelle eruttive, a quelle ad eclisse. Ve ne sono veramente tante, ognuna con le sue peculiarità.

 


Prossimi appuntamenti


Conferenza Svizzera

04/05/2018

Per il terzo anno, una conferenza a Solothurn (Soletta) i...

Conferenza Svizzera

05/05/2018

Per il terzo anno, una conferenza a Solothurn (...

Eventi astronomici


Liridi

22/04/2018

Nella notte tra il 22 ed il 23 Aprile avremo il picco del...

Mercurio massima elongazione

29/04/2018

Il pianeta Mercurio si troverà alla massima elonga...

News astronomiche