"AVdN"
- Astronomia Valli del Noce
Una foto che per noi è storia
"Eccoci!"
- Quando tutto ebbe inizio nel 2008
Mario e Christian
"Passano gli anni"
- Alla mostra di Cles nel 2019
Eventi sempre nuovi
"La nostra Valle"
- Val di Non e Val di Sole
I cieli da dove osserviamo
"Serate pubbliche"
- Mione di Rumo 2008
Il primo grande evento pubblico
"Corsi di astronomia"
- Cles 2017
I nostri corsi
"Le foto del cielo"
- Il complesso di Orione
Osserviamo e fotografiamo il cielo
side pic

Benvenuti in Astronomia Valli del Noce

Un sito per amanti dell'astronomia!

L'astronomia è quasi certamente la più antica delle scienze e ha contribuito più di ogni altra all'evoluzione del pensiero. Nata dalle necessità della vita quotidiana (misura del tempo, agricoltura, navigazione, ecc.) e dall'interesse dell'uomo per i grandi fenomeni della natura, è rimasta strettamente associata alla stessa vita umana in un connubio indissolubile.

 

Benvenuto

Astronomia Valli del Noce è un portale che vuole essere un punto di incontro e di informazione per l'attività astronomica che si svolge in Val di Non e Val di Sole (Trentino), ma non solo. Vuole anche essere un punto di partenza per tutti quegli astrofili alla ricerca di informazioni sul mondo dell'astronomia e per tutti quei neofiti che si avvicinano per la prima volta all'astronomia.

La storia

L'avventura nasce ufficialmente in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia - IYA2009, dopo alcuni anni di collaborazioni e di attività isolate. Il 2009 vede la nascita del sito e dopo numerose modifiche si è arrivati allo stato attuale. Qui si possono trovare molte informazioni sull'astronomia in generale a diversi livelli e sulle attività in questa magnifica zona del Trentino.

parallax parallax parallax
È NATO ASTRONOMIA VALLI DEL NOCE GROUP
Vieni a scoprire di cosa si tratta!

Astronomia a 360º

La nostra ultima notizia...

Resoconto di una estate particolare

09/09/2020

Cari amici,
è da un po´ di tempo che non ci facciamo sentire. Questa estate è stata un po´ particolare per via delle restrizioni COVID, in effetti abbiamo fatto poca pubblicità ai nostri eventi per via del numero limitato di posti a disposizione, con serate sempre piene. Abbiamo avuto due enti che hanno monopolizzato la nostra estate. Come prevedibile le realtà locali si sono guardate bene di organizzare eventi in questo periodo (avevano ragione). La nostra estate ci ha visi con 28 serate in Val di Sole, 1 in Val di Non ed 1 sull´Altopiano della Paganella. Diciamo subito che il meteo è poi stato veramente inclemente, facendoci osservare il cielo raramente. Per fortuna siamo riusciti ad organizzare gli eventi della cometa Neowise.
Cosa ci aspetta, speriamo almeno un cielo sereno, perchè difficilmente ci saranno eventi a breve, se non con numeri molto limitati. Anche la nostra sede rimarrà ancora chiusa, fino a quando non sarà tutto sicuro.
Noi continueremo però a farvi compagnia.
Cieli sempre sereni!

I nostri prossimi appuntamenti e i maggiori eventi del cielo

Le migliori immagini dal web