Benvenuto

Astronomia Valli del Noce è un portale che vuole essere un punto di incontro e di informazione per l'attività astronomica che si svolge in Val di Non e Val di Sole (Trentino), ma non solo. Vuole anche essere un punto di partenza per tutti quegli astrofili alla ricerca di informazioni sul mondo dell'astronomia e per tutti quei neofiti che si avvicinano per la prima volta all'astronomia.

La storia

L'avventura nasce ufficialmente in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia - IYA2009, dopo alcuni anni di collaborazioni e di attività isolate. Il 2009 vede la nascita del sito e dopo numerose modifiche si è arrivati allo stato attuale. Qui si possono trovare molte informazioni sull'astronomia in generale a diversi livelli e sulle attività in questa magnifica zona del Trentino.

L'Astronomia

«L'astronomia è quasi certamente la più antica delle scienze e ha contribuito più di ogni altra all'evoluzione del pensiero. Nata dalle necessità della vita quotidiana (misura del tempo, agricoltura, navigazione, ecc.) e dall'interesse dell'uomo per i grandi fenomeni della natura, è rimasta strettamente associata alla stessa vita umana in un connubio indissolubile.»

 

Data

 

14 DICEMBRE - SERATA DA NON PERDERE

13/12/2018

MASSIMO DELLE GEMINIDI: le stelle cadenti di dicembre ci offriranno uno spettacolo incredibile con uno ZHR di 120. Anche questa serata risultava molto favorevole, ma il tempo non ci aiuta. Per osservarle meglio bisognerebbe aspettare il tramontare della Luna, che sarà intorno alle ore 23.00.


PASSAGGIO ISS: bel passaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Per le nostre valli l´appuntamento è per le 17.15, quando dovrebbe spuntare da ovest e dopo 5 minuti tramontare verso sud-est. I tempi sono riferiti per un orizzonte piatto.


CONGIUNZIONE LUNA-MARTE: una bella congiunzione proprio tra la falce di Luna e il rosso Marte, e nelle vicinanze Nettuno (osservabile solo tramite un telescopio).


COMETA WIRTANEN: la cometa diventerà sempre più luminosa (non aspettatevi chissà cosa, le previsioni erano troppo ottimistiche), ma si sta avvicinando al suo punto più vicino alla Terra e sarà di passaggio nei pressi delle Pleiadi e ciò avverrà il 16 dicembre.


Cieli sempre sereni!


Leggi altre news



Prossimi appuntamenti


La Notte dei Ricercatori

28/09/2018

Venerdì ci sarà la Notte Europea dei Ricerc...

Ossana - BoscoDerniga

05/09/2018

Con il Naso all´insù. Attività per ba...

Eventi astronomici


Solstizio d´Inverno

21/12/2018

Avremo il Solstizio d’Inverno, alle 18:28 ora itali...

Congiunzione tra Mercurio e Giove

21/12/2018

Si avrà la congiunzione tra Mercurio e Giove, risp...

News astronomiche