"AVdN"
- Astronomia Valli del Noce
Una foto che per noi è storia
"Eccoci!"
- Quando tutto ebbe inizio nel 2008
Mario e Christian
"Passano gli anni"
- Alla mostra di Cles nel 2019
Eventi sempre nuovi
"La nostra Valle"
- Val di Non e Val di Sole
I cieli da dove osserviamo
"Serate pubbliche"
- Mione di Rumo 2008
Il primo grande evento pubblico
"Corsi di astronomia"
- Cles 2017
I nostri corsi
"Le foto del cielo"
- Il complesso di Orione
Osserviamo e fotografiamo il cielo
side pic

Benvenuti in Astronomia Valli del Noce

Un sito per amanti dell'astronomia!

L'astronomia è quasi certamente la più antica delle scienze e ha contribuito più di ogni altra all'evoluzione del pensiero. Nata dalle necessità della vita quotidiana (misura del tempo, agricoltura, navigazione, ecc.) e dall'interesse dell'uomo per i grandi fenomeni della natura, è rimasta strettamente associata alla stessa vita umana in un connubio indissolubile.

 

Benvenuto

Astronomia Valli del Noce è un portale che vuole essere un punto di incontro e di informazione per l'attività astronomica che si svolge in Val di Non e Val di Sole (Trentino), ma non solo. Vuole anche essere un punto di partenza per tutti quegli astrofili alla ricerca di informazioni sul mondo dell'astronomia e per tutti quei neofiti che si avvicinano per la prima volta all'astronomia.

La storia

L'avventura nasce ufficialmente in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia - IYA2009, dopo alcuni anni di collaborazioni e di attività isolate. Il 2009 vede la nascita del sito e dopo numerose modifiche si è arrivati allo stato attuale. Qui si possono trovare molte informazioni sull'astronomia in generale a diversi livelli e sulle attività in questa magnifica zona del Trentino.

parallax parallax parallax
ASTRONOMIA VALLI DEL NOCE compie 10 anni!
Festeggia con noi!

Astronomia a 360º

La nostra ultima notizia...

Congiunzione Marte-Giove-Saturno-Luna

16/02/2020

Il corteo di pianeti osservabile al mattino presto prima del sorgere del Sole diventa ancora più spettacolare con il sopraggiungere della Luna. Prima dell’alba del 18 febbraio potremo vedere la falce di Luna calante sorgere a Sud-Est seguita da Marte, Giove e Saturno. Tutti questi astri sono concentrati nella costellazione del Sagittario.
Il giorno successivo, al mattino del 19 febbraio, la sottile falce di Luna calante viene a trovarsi tra Marte e Giove. Insieme a Saturno, tutti questi corpi celesti sono ancora riuniti nella costellazione del Sagittario, visibili sull´orizzonte Sud orientale, prima del sorgere del Sole.
Per il terzo giorno consecutivo seguiamo la Luna nel suo percorso tra i pianeti nella costellazione del Sagittario. La falce lunare è ormai molto sottile e la si può osservare al mattino presto del 20 febbraio tra Saturno e Giove, preceduti da Marte.


Nell´immagine la situazione del 19 alle 6.30 del mattino


I nostri prossimi appuntamenti e i maggiori eventi del cielo

Le migliori immagini dal web