"AVdN"
- Astronomia Valli del Noce
Una foto che per noi è storia
"Eccoci!"
- Quando tutto ebbe inizio nel 2008
Mario e Christian
"Passano gli anni"
- Alla mostra di Cles nel 2019
Eventi sempre nuovi
"La nostra Valle"
- Val di Non e Val di Sole
I cieli da dove osserviamo
"Serate pubbliche"
- Mione di Rumo 2008
Il primo grande evento pubblico
"Corsi di astronomia"
- Cles 2017
I nostri corsi
"Le foto del cielo"
- Il complesso di Orione
Osserviamo e fotografiamo il cielo
side pic

Benvenuti in Astronomia Valli del Noce

Un sito per amanti dell'astronomia!

L'astronomia è quasi certamente la più antica delle scienze e ha contribuito più di ogni altra all'evoluzione del pensiero. Nata dalle necessità della vita quotidiana (misura del tempo, agricoltura, navigazione, ecc.) e dall'interesse dell'uomo per i grandi fenomeni della natura, è rimasta strettamente associata alla stessa vita umana in un connubio indissolubile.

 

Benvenuto

Astronomia Valli del Noce è un portale che vuole essere un punto di incontro e di informazione per l'attività astronomica che si svolge in Val di Non e Val di Sole (Trentino), ma non solo. Vuole anche essere un punto di partenza per tutti quegli astrofili alla ricerca di informazioni sul mondo dell'astronomia e per tutti quei neofiti che si avvicinano per la prima volta all'astronomia.

La storia

L'avventura nasce ufficialmente in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia - IYA2009, dopo alcuni anni di collaborazioni e di attività isolate. Il 2009 vede la nascita del sito e dopo numerose modifiche si è arrivati allo stato attuale. Qui si possono trovare molte informazioni sull'astronomia in generale a diversi livelli e sulle attività in questa magnifica zona del Trentino.

parallax parallax parallax
È NATO ASTRONOMIA VALLI DEL NOCE GROUP
Vieni a scoprire di cosa si tratta!

Astronomia a 360º

La nostra ultima notizia...

ferragosto

10/08/2020

Si sta avvicinando il momento delle Lacrime di San Lorenzo. Questo sciame meteorico, il cui vero nome è Perseidi, avrà il massimo di attività tra il 12 e il 13 agosto, anche se sarà possibile vederle un po´ prima e un po´ dopo. Il modo migliore per osservarle è ovviamente aspettare il buio, perciò meglio dopo le 23.00. Sdraiatevi perchè in questo modo avete una visione del cielo molto più ampia e se possibile mettete la testa in direzione nord-est.
Speriamo in cieli sereni visto che la Luna quest´anno non ci darà particolare fastidio.
Quest´anno abbiamo meno attività in programma del solito. Da lugli alla prima di settembre il martedì siamo a Peio e il venerdì a Rabbi con attività organizzate dal Parco Nazionale dello Stelvio (numero chiuso). I mercoledì di luglio e agosto siamo invece a Bosco Derniga. Il meteo fino ad ora non ci ha aiutato.
Altra attività che ci sarà solo questa settimana la vedete in locandina.


I nostri prossimi appuntamenti e i maggiori eventi del cielo

Le migliori immagini dal web