Benvenuto

Astronomia Valli del Noce è un portale che vuole essere un punto di incontro e di informazione per l'attività astronomica che si svolge in Val di Non e Val di Sole (Trentino), ma non solo. Vuole anche essere un punto di partenza per tutti quegli astrofili alla ricerca di informazioni sul mondo dell'astronomia e per tutti quei neofiti che si avvicinano per la prima volta all'astronomia.

La storia

L'avventura nasce ufficialmente in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia - IYA2009, dopo alcuni anni di collaborazioni e di attività isolate. Il 2009 vede la nascita del sito e dopo numerose modifiche si è arrivati allo stato attuale. Qui si possono trovare molte informazioni sull'astronomia in generale a diversi livelli e sulle attività in questa magnifica zona del Trentino.

L'Astronomia

«L'astronomia è quasi certamente la più antica delle scienze e ha contribuito più di ogni altra all'evoluzione del pensiero. Nata dalle necessità della vita quotidiana (misura del tempo, agricoltura, navigazione, ecc.) e dall'interesse dell'uomo per i grandi fenomeni della natura, è rimasta strettamente associata alla stessa vita umana in un connubio indissolubile.»

 

Data

 

La nostra estate...

06/09/2018

Terminata ieri la nostra estate astronomica, è ora, come ogni anno, di volgere lo sguardo indietro e di fare il punto della situazione. La stagione non è stata delle migliori dal punto di vista astronomico in quanto il meteo non è stato dei più clementi. Tuttavia questa estate le attività svolte in totale sono state 30, così suddivise:
- N. 6 in Val di Non;
- N. 20 in Val di Sole;
- N. 4 Altopiano della Paganella.
Abbiamo confermato alcune attività storiche e nuove se ne sono aggiunte. Ora ci attende il cielo autunnale ed invernale con novità che vedrete nei prossimi mesi.
Per ora volevamo ringraziare tutte le persone che ci hanno seguito in questo cammino, che continuerà con sempre maggiore impegno.
Grazie a tutti e cieli sempre sereni!


 



Leggi altre news



Prossimi appuntamenti


La Notte dei Ricercatori

28/09/2018

Venerdì ci sarà la Notte Europea dei Ricerc...

Ossana - BoscoDerniga

05/09/2018

Con il Naso all´insù. Attività per ba...

Eventi astronomici


Orionidi

21/10/2018

Nella notte tra il 21 ed il 22 Ottobre avrà il pic...

Opposizione di Urano

23/10/2018

Avremo il primo dei giganti gassosi esterni, Urano, all&r...

News astronomiche