CHE COS'È


"L'astrofotografia é la tecnica che consente di ottenere spettacolari immagini dei corpi dell'universo: dai pianeti alla Luna, dalle galassie alle nebulose, dal Sole agli ammassi stellari. L'astrofotografia di alcuni oggetti può essere semplice mentre per altri, soprattutto a causa della loro bassa luminosità, è più difficile e può richiedere particolari strumenti e tecniche. Grazie alla rivoluzione digitale avvenuta nella fotografia degli ultimi 10 anni, l'astrofotografia ha fatto grandi passi avanti e tutti possono ottenere bellissime fotografie dell'universo utilizzando i giusti strumenti."

Se dovessi descrvere a mie parole che cos'è l'astrofotografia direi semplicemente che è la fotografia del cielo e dei corpi celesti. La strumentazione in taluni casi è simile a quella della fotografia tradizionale, in altri assai diversa. La cosa che distingue l'astrofotografia dalla fotografia tradizionale sono le tecniche di ripresa e l'elaborazione.

In queste poche pagine non si nessuna intenzione di scrivere un trattato di astrofotografia in quanto noi stessi siamo dei neofiti,ma di dare alcune basi per coloro che volessero avvicinarsi a questa disciplina e non hanno assolutamente nessuna idea di dove iniziare. Perciò per gli approfondimenti vi consigliamo di cercare su siti internet specializzati o nella sezione "testi".

In queste pagine affronterem in particolare non tutta l'astrofotografia, ma ciò che stiamo realizzando noi sul campo.


Prossimi appuntamenti


E le stelle stanno a guardare... (Rabbi)

03/07/2018

Ore 21.00 a Rabbi Fonti ritrovo presso il Centro Visitato...

Ossana - BoscoDerniga

04/07/2018

Con il Naso all´insù. Attività per ba...

Eventi astronomici


Solstizio d’Estate

21/06/2018

Alle 12:07 ora italiana. Questa data corrisponde in termi...

Opposizione di Saturno

27/06/2018

Il Signore degli Anelli, Saturno, si troverà all&r...

News astronomiche