Astrofotografia

Scorrendo le pagine di questo slider potrai vedere le sezioni di cui è composta questa area tematica. Usalo come fosse un menu.

Leggi di più
image01

Gruppo WhatsApp

Abbiamo creato un gruppo whatsapp per scambiarci consigli e opinioni creando una realtà molto viva. Se vuoi saperne di più continua a leggere.

Leggi di più
image01

Fotografie

Il cuore dell'astrofotografie sono le fotografie stesse. Beh, noi abbiamo deciso di mettere sia quelle belle che quelle brutte coi relativi dati di ripresa ed elaborazione

Leggi di più
image01

Strumentazione

In questa branca dell'astronomia la strumentazione è importante, ma quale scegliere oppure cosa posso fare con ciò che già dispongo

Leggi di più
image01

Tecnica

Hai visto foto bellissime e ti sei chiesto come è possibile realizzarle? Qui non troverai tutte le risposte, ma degli utili consigli per iniziare

Leggi di più
image01

Software

Per fare astrofotografia servono software per la ripresa, per l'elaborazione e per al pianificazione. Qui te ne presentiamo alcuni che potrebbero fare al caso tuo

Leggi di più
image01

Testi

Noi non siamo certamente degli esperti nella materia, perciò è utile ed opportuno affidarsi a chi ne sa più di noi.

Leggi di più
image01

Astrofotografia

"L'astrofotografia é la tecnica che consente di ottenere spettacolari immagini dei corpi dell'universo: dai pianeti alla Luna, dalle galassie alle nebulose, dal Sole agli ammassi stellari. L'astrofotografia di alcuni oggetti può essere semplice mentre per altri, soprattutto a causa della loro bassa luminosità, è più difficile e può richiedere particolari strumenti e tecniche. Grazie alla rivoluzione digitale avvenuta nella fotografia degli ultimi 10 anni, l'astrofotografia ha fatto grandi passi avanti e tutti possono ottenere bellissime fotografie dell'universo utilizzando i giusti strumenti."

Se dovessi descrvere a mie parole che cos'è l'astrofotografia direi semplicemente che è la fotografia del cielo e dei corpi celesti. La strumentazione in taluni casi è simile a quella della fotografia tradizionale, in altri assai diversa. La cosa che distingue l'astrofotografia dalla fotografia tradizionale sono le tecniche di ripresa e l'elaborazione.

In queste poche pagine non si nessuna intenzione di scrivere un trattato di astrofotografia in quanto noi stessi siamo dei neofiti,ma di dare alcune basi per coloro che volessero avvicinarsi a questa disciplina e non hanno assolutamente nessuna idea di dove iniziare. Perciò per gli approfondimenti vi consigliamo di cercare su siti internet specializzati o nella sezione "testi".

In queste pagine affronterem in particolare non tutta l'astrofotografia, ma ciò che stiamo realizzando noi sul campo.

Ma una cosa importante la vogliamo dire prima di tutto, tutte le foto che si vedono in giro ed anche le nostre sono elaborate. Non potete pensare, se non in casi eccezionali in posti eccezzionali, di fare una foto e quello sia il risultato finale.

Cosa serve allora

Questi sono gli elementi che a nostro avviso sono importanti. Guardate i vari link e troverete un po' di risposte alle vostre domande.

Astronomia a 360º